Un Cappuccino in libreria
Il gioco Giovanni Floris (Solferino 2022)
Ultima opera, in ordine cronologico, del noto giornalista di La7, il libro è un complesso giallo che ruota intorno alla scomparsa di una ragazza per la quale vengono accusati due giovani della cui innocenza è fermamente convinto il loro insegnante di lettere, che per questo tenterà di aiutarli.
La trama fittamente intricata è caratterizzata da numerosi rimandi letterari, che rendono l’opera decisamente affascinante.
La mia vita nella tua Jojo Moyes (Mondadori 2023)
Nuovo romanzo dell’autrice del best seller mondiale Io prima di te, scritto con la bravura di sempre.
Le storie di due donne si intrecciano inaspettatamente: quella di Nisha, moglie di un ricco uomo d’affari che di punto in bianco vede la propria vita sconvolta dopo che il marito le chiede il divorzio togliendole tutto, e quella di Sam, in crisi per il rapporto con la figlia e l’insoddisfacente situazione della sua vita familiare e lavorativa.
Il nuovo terroni Pino Aprile (Libreria Pienogiorno 2023)
A più di dieci anni dall’uscita di “Terroni”, lo stupendo saggio di Pino Aprile che ha riscritto e permesso di riscoprire il vero percorso che ha condotto all’Unità di Italia ed alla visione del Paese che oggi domina le cronache e le pagine dei libri, l’autore si ripresenta con il Nuovo Terroni, la versione definitiva del suo capolavoro, per offrire una visione d’insieme, più completa e accurata, su quella che è stata veramente la nostra storia.
Il sogno Emile Zola (1888)
Romanzo particolare nella produzione letteraria di Emile Zola, maestro indiscusso e rappresentante di spicco del Naturalismo francese, che distaccandosi da quello che era il suo stile – e che trova le sue migliori prove in romanzi come Germinal, Nanà e ThérèseRaquin – sembra in queste pagine quasi tornare ad una vena tardo-romantica.
L’ambientazione e la storia, del resto, sembrerebbero degne di un romanzo appartenente al più puro Romanticismo: all’ombra di una monumentale Cattedrale nel cuore della Francia si svolge la storia della giovane Angélique, trovatella adottata da due coniugi che non possono avere figli, e che nel fiore della sua adolescenza s’innamora di quello che pare essere davvero il principe dei suoi sogni, Félicien.
Emile Zola
Vittoria Caiazza
Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2078887#/