Fabrizio Borgio, il “veterano” di Segretissimo
L’astigiano Fabrizio Borgio è arrivato in finale al Premio Altieri nel 2022 con il romanzo Nero Libia. È recente la notizia (ottobre 2023) che il libro è stato pubblicato nella collana Segretissimo Extra con il titolo Green Stone – Nero Libia.
Il Cappuccino ha incontrato l’autore, a poche ore dal suo interssante scambio di vedute su Instagram con la vincitrice dell’Altieri 2023, Denise Jane.
Fabrizio, come hai maturato l’idea di diventare autore di spionaggio? In una tua intervista ho sentito che eri sottufficiale dell’esercito e che sei stato in missione di pace in Namibia.
È vero, sono stato per anni nell’Esercito italiano e in quella fase della mia vita ho anche partecipato a una missione ONU nell’ex Namibia, all’epoca (si parla del 1988 e io avevo vent’anni) sconquassata da una guerra civile. Un’esperienza terribile e fantastica, istruttiva in maniera traumatica. Morte, fame, rabbia e disperazione visti negli occhi di una popolazione stremata, sono stati pochi mesi ma ne sono tornato trasformato. Approdare alla spy-story è la conseguenza di una consapevolezza.
Kenji Albani
Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2101496#/