cinema

Napoleon

Non si è ancora dissipato il polverone su Napoleon, il nuovo e contestatissimo film di Ridley Scott. Per qualche mistero non ci si capacita come, dall’inglese che ha rivoluzionato Hollywood, non sia giunta una resa equilibrata e rispettosa del più controverso monarca di sempre: via libera alle accuse di impudenza, di poco riguardo per la storia e la sua paziente indagine, di misoginia, misantropia e quant’altro.

Forse occorre ribaltare i termini: davvero ci si doveva aspettare, dopo la Roma post-moderna de Il Gladiatore, il Medioevo acido de Le Crociate, la sbornia grottesca di House of Gucci e il Rashomon in armatura di The Last Duel, che Scott abbia qualche ossequio per la verità o, meglio, per la sua tradizione?

Se ne prenda atto: Ridley Scott è, piaccia o meno, l’ultimo nichilista del cinema mainstream. Non ha senso ricapitolare le vecchie glorie de I Duellanti, di Alien e Blade Runner: quella è già Storia, ognuno ci faccia quel che gli pare; frattanto lui prosegue a smontare la tradizione occidentale, senza paura di sporcarsi le mani. 

Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2109789#/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *