letteratura

LA BASTARDA di Violette Leduc

Chi è Violette Leduc? – scrive nella sua prima pagina, quella stessa in cui sembra incidere i temi fondamentali e ricorrenti del suo romanzo.

È su questa carta che l’autrice francese racconta di sé nel suo modo scandalosamente pudico e sincero la sua vita e la sua condizione, partendo dalla prima conosciuta e subita, nel suo LA BASTARDA.

È “figlia non riconosciuta di un figlio di buona famiglia”, la Leduc, per sua stessa ammissione, mescola, e lo fa con grande sapienza, “romanzo e verità”.

si susseguono parole che non fanno altro che rivelare la sua personalità e la relazione che l’autrice ha con sé stessa riferendosi, immancabilmente, a ciò e a coloro con i quali si relaziona. in una intervista rilasciata, lontana dalla stesura de LA BASTARDA, l’autrice dichiara di entrare nel flusso della scrittura con grande disinvoltura e spontaneità perché dimentica che qualcuno la legga ma sin dalle prime righe del suo memoir si riferisce al “lettore”, lo chiama in causa, dialoga con lui, rivelando la profonda sincera impeccabile sua grande presenza e consapevolezza.

Immediatamente la Leduc si pone dentro confini e parole chiari.

Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2109789#/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *