Danilo Sciuto: “Manovra, la legge di tutti in cui tutti vogliono avere voce”
Tiene molto alla terminologia e alla sua esatta evoluzione. La legge finanziaria una volta era tale, adesso si chiama più correttamente legge di bilancio. Accanto a questa denominazione esiste il termine manovra, ma è più per il grande pubblico. Danilo Sciuto, esperto fiscalista e firma storica del sito “Commercialista Telematico” (vi scrive dal 2002), non potrà non notare che nella trascrizione dell’intervista gentilmente concessaci abbiamo usato indifferentemente tutti e tre i termini. Ci teniamo a rassicurarlo, però: la lezione l’abbiamo imparata. A lui e agli altri lettori chiediamo di perdonarci per aver utilizzato un classico trucchetto dei non addetti ai lavori, che per sconfiggere l’horror vacui si servono della variatio vocabulorum.
Dott. Sciuto, perché è così importante la manovra economica nella vita di un governo, anzi forse è il suo atto più decisivo?
Sì, la legge di bilancio è certamente l’atto decisivo per ogni governo dal punto di vista finanziario. Col tempo però è un po’ cambiata la sua strutturazione, per così dire: mentre una volta vedevamo un’unica, grande manovra, negli ultimi anni lo schema ricorrente sembra essere invece quello di una finanziaria con tutta una serie di decreti-appendice, vere e proprie mini-leggi di bilancio.
Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2113386#/