letteratura

Un Cappuccino in libreria

Modigliani Corrado Augias (Super ET 2020)

Saggio veramente ben scritto ad opera del giornalista Corrado Augias, volto noto della tv.

Il libro affronta, con dovizia di particolari e forte corredo documentale, la vita e l’arte del grande pittore livornese, morto nel 1920 a Parigi dove si era trasferito nei primi anni del secolo.

Per farlo Augias non si concentra unicamente sul protagonista del saggio, ma riesce a rappresentare alla perfezione il mondo che ruotava intorno a lui, un mondo fatto dagli uomini e dalle donne che animavano i giorni e le notti della Parigi in quegli anni, una Parigi sfolgorante, bellissima e maledetta.

E naturalmente emerge la personalità tormentata ed il senso della pittura di Modigliani, attraverso l’evoluzione che lo portò anche attraverso la scultura fino all’affermazione di quello stile che divenne poi il suo.

Una menzione d’obbligo merita la narrazione delle sue storie con le varie donne che lo accompagnarono nel corso del suo breve cammino, in particolare con Jeanne, il suo ultimo, grande amore, che non solo gli fu accanto nei suoi ultimi tragici giorni, ma ne seguì il destino al punto da suicidarsi il giorno dopo la sua morte.

Vittoria Caiazza

Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2136195#/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *