Francesca Aiello: “Serie A, chi vuole lo scudetto?”
Continua la corsa a due Inter-Napoli in testa al campionato di serie A: come finirà? Lo chiediamo a Francesca Aiello, opinionista sportiva già ospite sul nostro magazine. Tifo personale a parte… ma anche compreso! Sentiamo, inoltre, le sue previsioni circa la vittoria di Champions ed Europa League e le possibilità della Nazionale di calcio di qualificarsi ai prossimi mondiali.
Francesca, Napoli o Inter: chi si aggiudicherà lo scudetto 2024/25?
Quest’anno è un campionato estremamente equilibrato. Lo vedo molto livellato in basso, sembra quasi che nessuno voglia vincerlo. Gli azzurri con un febbraio disastroso hanno buttato via tutto quello che di straordinario avevano fatto nel girone di andata, soprattutto le sette vittorie consecutive che avevano permesso loro di portarsi a +4 dalla seconda. Troppi sbagli invece contro il Como, Udinese e Venezia, e punti persi nei minuti di recupero con Lazio e Roma. Dal canto suo l’Inter, impegnata su tutti i fronti, ha fallito alcune partite fondamentali per dare il KO al campionato. Quest’annata per equilibrio e tasso tecnico la trovo simile a quella del primo anno di Spalletti, che vide alla fine trionfare il Milan di Pioli. Da tifosa del Napoli spero ancora nella vittoria finale, anche se molto (se non tutto) dipende da quello che farà l’Inter.
L’arrivo di un tecnico vincente come Antonio Conte può permettere alla squadra azzurra di tornare a essere protagonista stabile ai vertici del calcio? Sempre ammesso, naturalmente, che il matrimonio tra De Laurentiis e Conte prosegua.
Con Conte, uno degli allenatori più carismatici e vincenti d’Europa, il presidente De Laurentiis ha voluto dare un segnale forte, dopo il disastro della scorsa stagione. Finora il tecnico salentino non ha certo deluso le attese: il Napoli è già praticamente tornato in Champions e si sta giocando il titolo con l’Inter. Per come abbiamo imparato a conoscere Conte in questi anni, però, e conoscendo il carattere vulcanico del Presidente, sarà difficile vederlo a lungo sulla panchina partenopea… Speriamo resti almeno fino alla fine del contratto triennale e che nel frattempo ci regali qualche grande trofeo!
Champions League ed Europa League: le favorite? Inter e Lazio che possibilità hanno? E cosa occorre perché il calcio italiano sia come Nazionale sia a livello di club possa tornare a svolgere un ruolo da protagonista?
Per me la favorita per la vittoria finale di Champions League è il Barcellona, una vera macchina da gol. Occhio al Psg che è in uno stato di forma straordinario. L’Inter dopo la vittoria di Monaco di Baviera potrebbe arrivare in finale e a quel punto potrebbe succedere di tutto.
Per quanto riguarda l’Europa League è davvero difficile fare un pronostico, con dei quarti di finale estremamente equilibrati. La Lazio deve recuperare il brutto 2-0 subito in casa del Bodo Glimt, e se riesce a capovolgere il risultato potrebbe anche provare ad arrivare in fondo. Per il resto, ripeto: è davvero difficile capire chi possa vincere.
Il calcio italiano è in declino da diversi anni. Per tornare ai fasti che furono si dovrebbe investire di più nei settori giovanili e togliere dai posti di comando gente che non ha mai giocato a pallone. Tutto il potere (o molto più potere) a ex campioni come Baggio, Totti, Del Piero e altri che hanno dato lustro al calcio italiano.
Calcio internazionale: quali sono secondo te i possibili campioni del futuro, gli eredi di Messi e Ronaldo?
I possibili eredi di Messi e Ronaldo? Per me c’è un nome su tutti: Yamal del Barcellona! Ha meno di 18 anni, ha una tecnica sublime e senso tattico e personalità fuori dal comune! Poi segnalo anche Bellingham del Real e Nico Paz del Como.
Ok, Francesca, prendiamo appunti: grazie!
Stefano Marino
Leggi anche al link