Monia Alloggio: “Lo sport vita e gioia, ma lontano dal business”
Lo sport: il suo significato sociale e la sua importanza per la salute. Ne parliamo, In esclusiva per “Il Cappuccino”, con la giornalista sportiva Monia Alloggio.
Allora, Monia: benefici dello sport per la salute da 0 a 100 anni.
Sono sempre stata convinta che lo sport offre un’ampia gamma di benefici fisici e mentali, a tutte le età. Un bambino che pratica sport ad esempio crescerà in maniera sana, avrà più facilità a sviluppare relazioni sociali e imparerà il rispetto delle regole: perché lo sport è anzitutto disciplina. Per un ragazzo, oltre ai vantaggi già detti, lo sport è fondamentale perché lo educa alla competitività con gli altri e con se stesso, ma anche a una maggiore concentrazione, utile allo studio, e lo rende meno stressato e poco incline alla depressione; statistiche alla mano lo sport riduce le malattie cardiovascolari, i casi di ictus e diabete, il che significa che migliora la qualità della vita di una persona, come un elisir capace di garantire una lunga giovinezza.
Il mondo gira e cambia, e lo sport con lui: cosa rappresenta lo sport oggi?
Lo sport esiste da sempre, ciò significa che l’uomo è nato per essere attivo. E ha sempre mirato a farsi del bene, in fondo: anche quando era inconsapevole dei benefici derivanti dal praticare l’attività sportiva. Come nell’antichità, quando la lotta, il lancio del giavellotto e la corsa sembravano solo forme di intrattenimento per il pubblico.
Stefano Marino
Leggi di più al link https://madmagz.app/viewer/674261ec8b03cf00140f5916