Senza categoria

Un Cappuccino in libreria

M Gli ultimi giorni dell’Europa Antonio Scurati (Bompiani 2022)

Torna Antonio Scurati con il terzo volume della poderosa opera dedicata a Benito Mussolini.

Dopo M Il figlio del secolo (Premio Strega 2019) che affronta l’avvento del fascismo fino alla morte di Giacomo Matteotti ed M L’uomo della provvidenza, che narra l’affermazione di Mussolini fino al 1932, decennale della Marcia su Roma, M Gli ultimi giorni dell’Europa è dedicato al drammatico epilogo del ventennio fascista che culminerà nell’alleanza con Hitler, nella promulgazione delle leggi razziali e nello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

I miei stupidi intenti Bernardo Zannoni (Sellerio 2021)

Vincitore dell’ultima edizione del Premio Campiello, I miei stupidi intenti è un romanzo particolarissimo, da leggere con profonda attenzione.

La strana vita di una faina, raccontata di suo pugno, si snoda in una serie di avventure a partire dalla nascita in una notte d’inverno, verso la scoperta di un mondo duro, cattivo, falso, in cui è difficile sopravvivere.

Il mio lungo viaggio Piero Angela (Mondadori 2017)

Autobiografia del grande divulgatore scientifico, questo libro è stato scritto in occasione dei 90 anni del suo autore ed è tornato prepotentemente nelle vetrine di ogni libreria all’indomani della sua scomparsa.

Nell’ottica sconfinata della produzione letteraria di Piero Angela, quest’opera rappresenta una particolarità: non è un testo scientifico, ma è un cordiale e piacevole dialogare di quella che è stata la lunga e intensa vita dell’autore attraverso un continuo e partecipe avvicendarsi di ricordi, raccontati in alcuni punti anche con avvertibile commozione.

I grandi classici

I Malavoglia Giovanni Verga 1881

Pubblicato nel 1881, I Malavoglia resta il capolavoro assoluto del genio di Giovanni Verga (1840-1922), scrittore troppo spesso sottovalutato e che meriterebbe una degna rivalutazione.

Punta di diamante del cd Ciclo dei Vinti ed esempio più fulgido del movimento verista, il romanzo racconta la storia della famiglia Toscano, i Malavoglia, una famiglia di pescatori che porta avanti la sua difficile ed umile esistenza spinta dalla forza e dalla saggezza del patriarca Padron ‘Ntoni. Nella stupenda cornice di Aci Trezza le vicende dei protagonisti si dipanano tra la giusta voglia di riscatto e l’annientamento a cui gli stessi sono condannati per un susseguirsi di sventure che, unite all’opportunismo ed al cinismo dei compaesani, si abbattono su di loro.

Vittoria Caiazza

Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2046464#/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *