Uncategorized

Un Cappuccino in libreria

Il segreto di Medusa Hannah Lynn (Newton Compton Editori 2021)

Una nuova, inusuale figura di Medusa. Non un mostro, ma una donna bellissima che viene aggredita da un Dio ed ingiustamente punita, per questo stesso oltraggio e per questa violenza, proprio dalla Dea alla quale aveva deciso di dedicare tutta la sua vita.

Una donna onesta e mite, che cerca soltanto di dispensare bene, ma che viene destinata, suo malgrado, ad un tormento eterno che non merita, ad un’esistenza inevitabilmente legata alla violenza ed al dolore e per la quale la morte, a lungo invocata, appare come una liberazione ed un vero dono – forse il primo – ricevuto dagli Dei.

Ninfa dormiente Ilaria Tuti (Longanesi 2019)

La scoperta casuale di un vecchio dipinto, la cui realizzazione risale al 1945 e raffigura il volto bellissimo di una donna, la Ninfa Dormiente, riporta in via un mistero mai risolto e legato all’enigmatica figura di un famoso pittore ed alla scomparsa di una fanciulla avvenuta proprio nel ’45.

Le analisi alle quali il dipinto viene sottoposto rivelano un’agghiacciante verità: la figura rappresentata è stata realizzata con il sangue di una donna.

Alla base della storia del dipinto c’è dunque quella di un omicidio sconosciuto, scoperto a decenni di distanza e su cui ora il commissario Teresa Battaglia è chiamata ad indagare.

La segnatrice Elena Magnani (Giunti Editore 2022)

Ambientato negli anni della ritirata tedesca dall’Italia, questo particolarissimo romanzo narra la storia di Anna, un ragazza con un talento particolare, è una Segnatrice, riesce a guarire corpi e anime attraverso particolari e antichissimi rituali e preghiere che le sono stati insegnati da una zia.

La sua storia e quella del suo paese sono destinate ad intrecciarsi con le vicende della resistenza, ma soprattutto con quelle di Matthias Von Bauer, un tenente tedesco annientato anch’egli dalla guerra che gli ha indurito e consumato l’anima.

I grandi classici

La Storia Elsa Morante 1974

Un romanzo crudele e brutale. Un romanzo bellissimo. L’opera migliore di quella che, a tutti gli effetti, è stata la più grande scrittrice del Novecento Italiano.

Nella Roma occupata degli anni Quaranta si snoda la storia di una giovane donna, una Maestrina buona e mite che porta avanti la sua pacata esistenza insieme al figlio, finchè, dopo uno stupro, non resta incinta e mette al mondo un altro bambino, Useppe, una creatura eccezionale, particolare e dolcissima che strazierà il cuore dei lettori.

La storia di questa madre e di questo bambino, sempre accompagnato dal suo affezionatissimo cane fino all’epilogo terribile del libro, che passa attraverso tutte le fasi della Guerra, dal bombardamento di San Lorenzo fino alla Liberazione sopravvivendo ad anni di privazioni, fame e povertà, diventa insieme la storia di una Città, di un Paese e dell’Umanità intera.

Vittoria Caiazza

Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2058119#/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *