Variazioni selvagge Hélène Grimaud (Bollati Boringhieri2006)
Opera autobiografica della scrittrice francese Hélène Grimaud, questo romanzo si rivela una lettura interessante e affascinante, ben scritto e molto scorrevole.
Narra la crescente passione dell’autrice per lo studio del pianoforte, i suoi successi come pianista, ma anche le sue incertezze ed i suoi dubbi.
Ciò che emerge è la personalità complessa, forte e fragile allo stesso tempo, della Grimaud, che nell’immersione nella natura selvaggia e nel confronto con il sorprendente mondo dei lupi troverà finalmente un equilibrio.
Le pecore e il pastore Andrea Camilleri (Sellerio 2012)
Opera interessantissima di Camilleri, racconta attraverso una narrazione discontinua ma straordinariamente avvincente – quasi ci trovassimo davanti ad uno dei suoi classici gialli, e forse è proprio così che dobbiamo leggerlo –il mistero che si nasconde dietro le mura di un convento.
Un increscioso incidente e la vita celata di un gruppo di suore si trovano incredibilmente legate da un segreto che appare inconfessabile e che attraverso la sua scoperta riconferma l’abilità narrativa del grande scrittore siciliano.
Vittoria Caiazza
Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2117308#/