Home

  • La moda dentro e fuori: fashion e design si incontrano

    Da martedì 7 giugno a domenica 12 giugno, a Milano, si è tenuto uno degli eventi più attesi dallo stop causa pandemia, il Salone Internazionale del Mobile. La sua prima edizione risale al 1961, ed è sempre stato ospitato a Milano. Nell’edizione 2022, la 60º per la precisione, i visitatori sono stati ben 262mila, provenienti da 173 Paesi. Sopra le aspettative la presenza dell’India, prevedibile invece l’assenza della Cina. Il mondo del fashion e del design si sono contaminati, ma questa non è esattamente una novità: Louis Vuitton, già dieci anni fa, aveva presentato la prima collezione Objets  Nomades

    Katia Tosto

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606

  • VictorZeta e i Fiori Blu – Lunapark (Throwing Records)

    La BalcaNapoli di Victor Zeta è un Lunapark ricco di luci, suoni e atmosfere tra napoletanità e resto del mondo. Un treno a vapore che scorre tra Goran Bregovic, Capossela, Buscaglione e i Gogol Bordello Immigrant Cancion. Pulsa nelle radici dell’est, ma si esalta nella teatralità del popolo partenopeo, con la giusta dose di ironia e “cazzimma”. Sguardo intenso nel brano La Nave, imprinting poetico e cantautorale di Zeta. La “Carosonissima” Carousel (My Wonderland) è folk-rock intraprendente, incalzante, sperimentale, come gli occhi del leggendario Renato Carosone che guarda all’America.

    Sergio Cimmino

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606

  • Se Falcone non fosse mai morto

     In effetti è vero quello che dicono tanti: in vita Falcone era più disprezzato che amato, e non era certo considerato un eroe della lotta alla mafia. Tutt’altro: i più – inclusi i suoi colleghi – lo ritenevano un magistrato asservito al potere politico. Uno che, anzi, della magistratura si stava servendo per entrare in politica; e prevedevano che, di lì a poco, avrebbe fondato un suo partito. Un partito giustizialista, con la lotta alla mafia e alla corruzione come cavallo di battaglia per la campagna elettorale. Poi arrivò la morte, tragica, a fare di Falcone un monumento. E oggi davvero non si contano quelli che lo rimpiangono, quelli che “Ah, se ci fosse stato lui”.

    Gianluca Vivacqua

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2018710

  • Cenere alla cenere – Richard Benson e "L'Inceneritore"

     Non basterebbe la più ampia nozione di stravaganza a descrivere questo L’inceneritore. L’unico film dell’eccentrico Pierfrancesco Boscaro Degli Ambrosi, girato nella natia Padova, ha acquisito negli anni uno statuto unico e perfino folclorico; una sorte d’altro canto simile a quella del fu Richard Benson, musicista e performer romano assurto, negli anni Duemila, dalla semioscurità a una fama controversa quanto trasversale. Non sorprende che il chitarrista di origini inglesi abbia qui collaborato al progetto quale compositore e attore, dal momento che i due dandydecaduti Benson e Boscaro condividono una visione non conforme del mondo quanto dell’arte. Presentato in concorso nella 41° Mostra del Cinema di Venezia, L’inceneritoreera sparito dalla circolazione, al punto tale che la sua stessa esistenza era ormai materia di leggende urbane. Inevitabile ancora il parallelo con Benson, artefice di un’autobiografia leggendaria in cui il falso e il vero si rimescolavano di continuo.

    Fabio Cassano

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2018710

  • Giro 2022: 18a tappa a Treviso, a Carapaz la 105a edizione

    Il 105° Giro d’Italia arriva al capolinea, l’ultima tappa (prima della chiusura di questo numero della rivista) arriverà a Treviso con partenza giovedì 26 maggio alle ore 13.35. La 18a tappa prevede un percorso di 156 chilometri e congiunge la Valsugana con la pianura veneta attraversio il passaggio delle Scale di Primolanio, unica difficoltà del percorso insieme al Muro di Ca’ del Poggio.

    Pierluigi Vigliotti

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2018710


     

  • Servant of the People, una satira politica sull’Ucraina, ma tutto il mondo è paese

     Servant Of the People è una serie televisiva Ucraina, creata e interpretata da Volodymyr Zelens’kyj.

     

    Si tratta di satira sul sistema politico Ucraino ed è andata in onda dal 16 ottobre 2015 a marzo 2019 articolandosi in tre stagioni. A partire dal 4 Aprile 2022, grazie a la7 anche in Italia abbiamo potuto godere della visione della prima stagione della stessa.

     

    La trama della serie fa sorridere in quanto vediamo Zelens’kyj che da semplice professore di storia si ritrova ad essere presidente il suo paese, che somiglia un po’ quello che è successo nella sua vita, anche se il passaggio non è stato da docente a presidente, bensì da attore comico a presidente.

     

    Guardando da estranei, alcune delle dinamiche politiche messe in scena dalla serie, ci si ritrova spesso a pensare “che tutto il mondo è paese”, perché sono le stesse dinamiche che si possono osservare anche nei sistemi politici nostrani.

     

    Rosy Talarico

     

     Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2018710

  • 98 Segundos sin Sombra

    Presentato nella rassegna annuale Cinema fuori dagli sche(r)mi (officiata dalla rivista Uzak e dal suo fondatore Luigi Abiusi), il secondo lungometraggio del boliviano Juan Pablo Richter costituisce un lucido e insieme ludico racconto di formazione. Tratto da un romanzo di Giovanna Rivero, 98 Segundos sin Sombra pare inserirsi, per una curiosa coincidenza poetica – questo rivela il regista – entro un filone del cinema d’essai contemporaneo dalle forti coloriture antinaturalistiche, nostalgiche, cosmiche. Vicino per ethos ai drammi esoterici di Yann Gonzalez e Bertrand Mandico, Richter tratteggia una vicenda di schietta quotidianità secondo attente variazioni tonali, in un non-racconto che privilegia le pause, i silenzi, la staticità del tableau vivant. Gli anfratti dello spazio domestico si fanno, nella mente di Genoveva, scenario di proiezioni impossibili: incubi in luce scarlatta, derive astrali dal sapore fumettistico, visioni dal sapore oscuramente profetico.

     

    Fabio Cassano

     








    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2018710

  • La “pedagogia del ritorno” di Raffaele Iosa e l'accoglienza scolastica dei bambini ucraini

    Nell’ultimo periodo è enorme lo sforzo da parte delle istituzioni scolastiche per contribuire alla gestione dell’emergenza umanitaria in conseguenza del confitto in Ucraina. Le scuole sono consapevoli di doversi adoperare per affrontare una realtà particolare, poiché l’arrivo massiccio dei profughi ucraini si presenta con caratteristiche specifiche, che richiedono interventi didattici e pedagogici mirati.

     

     

    Valentina Biafore

     


     

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2018710

  • SERIE A 2021/22: IL PAGELLONE

     Il campionato di Serie A 2021/22 è stato archiviato con il tricolore conquistato dal Milan. Un derby infinito tra Inter e Milan che si è concluso all’ultima giornata con il diavolo vittorioso a +2 dai cugini nerazzurri. Male Atalanta e Juventus, rammarico per il Napoli che torna in Champions e sorprendono Verona e Torino.

     

    Francesca Annalisa Lavista

     







    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2018710

  • Il Leopardi ritrovato

     Ha destato grande emozione nel mondo letterario, fra studiosi ed appassionati, il recentissimo ritrovamento nella Biblioteca Nazionale di Napoli di un inedito manoscritto giovanile di Giacomo Leopardi.

    Si tratta di un quadernetto composto da quattro fogli piegati in modo da ricavarne otto paginette che può essere datato al 1814, quando il poeta recanatese aveva appena 16 anni.

     






    Vittoria Caiazza

     

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2018710