Considerato uno tra i più importanti e prestigiosi premi del panorama letterario italiano, vero e proprio oggetto del desiderio per ogni nostro scrittore, il Premio Strega venne fondato nel 1947 a Roma da Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega.
Attribuito annualmente ad un libro pubblicato in Italia tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno corrente, il Premio consiste in € 5.000 e il regolamento prevede che chi ha già vinto un’edizione debba attendere tre anni prima di parteciparvi nuovamente.
A differenza di altri premi, come ad esempio il Campiello, nello Strega gli autori non possono proporre personalmente le loro opere. La segnalazione dei titoli avviene, infatti, su iniziativa di una giuria di 400 giurati detti gli Amici della domenica. Per essere ammesso un titolo deve avere almeno due preferenze.
Una prima selezione prevede una scelta di dodici opere poi ristretta a cinque finalisti nel mese di giugno. Successivamente nel mese di luglio viene proclamato il romanzo vincitore.
Vittoria Caiazza
Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606