Home

  • Il Premio Strega

    Considerato uno tra i più importanti e prestigiosi premi del panorama letterario italiano, vero e proprio oggetto del desiderio per ogni nostro scrittore, il Premio Strega venne fondato nel 1947 a Roma da Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega.

    Attribuito annualmente ad un libro pubblicato in Italia tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno corrente, il Premio consiste in € 5.000 e il regolamento prevede che chi ha già vinto un’edizione debba attendere tre anni prima di parteciparvi nuovamente.

    A differenza di altri premi, come ad esempio il Campiello, nello Strega gli autori non possono proporre personalmente le loro opere. La segnalazione dei titoli avviene, infatti, su iniziativa di una giuria di 400 giurati detti gli Amici della domenica. Per essere ammesso un titolo deve avere almeno due preferenze.

    Una prima selezione prevede una scelta di dodici opere poi ristretta a cinque finalisti nel mese di giugno. Successivamente nel mese di luglio viene proclamato il romanzo vincitore.

    Vittoria Caiazza

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606

  • Milan: chi è Gerry Cardinale, l’uomo in vetrina di Red Bird

    Dopo l’inaspettato stop con Investcorp, RedBird Capital acquista i neocampioni d’Italia. Gerald Joseph Cardinale sarà il nuovo presidente del Milan.

    Cavalcando l’onda del successo, l’AC Milan dopo la vittoria dello scudetto che li ha incoronati Campioni d’Italia, i rossoneri cambiano ancora assetto societario con RedBird Capital, realtà che si identifica come “Fondo di investimento privato, focalizzato sulla costruzione di società a rapido tasso di crescita con capitale flessibile e a lungo termine in collaborazione con la nostra rete di imprenditori e family office”. Gli americani avrebbero offerto 1.3 miliardi per convincere Elliot, e dirigere le redini dei neocampioni d’Italia.

    Si chiude quindi, l’era di Paul Singer, fondatore e partner del fondo Elliott Managment Corporation, iniziata nel luglio del 2018 per l’inadempienza di Li Yonghong. Singer, che vanta un patrimonio di 4,3 miliardi di dollari, si era trovato così nuovo proprietario del Milan. Ora il posto verrà preso da Gerald Joseph Cardinale.

    Francesca Annalisa Lavista

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606

  • Tognazzi, Gassman, Vianello: 2022, un centenario per tre

    Dal cinema alla rubrica delle grandi ricorrenze: per Tognazzi torna il tempo dei magnifici tre. Nel film di Giorgio Simonelli del ’61 la triade era costituita dall’attore cremonese, da Raimondo Vianello, suo compagno di avventure negli esordi televisivi ma anche al cinema, e da Walter Chiari, che di Tognazzi era stato testimone del debutto davanti alle cineprese (ne I cadetti di Guascogna, 1950) e poi più volte al fianco sul grande schermo. Nel 2022 troviamo ancora Tognazzi e Vianello ma al posto di Chiari c’è Vittorio Gassman: questione di classe, non certamente artistica, com’è ovvio, ma… anagrafica. Al pari di Vianello e a differenza di Chiari, infatti, con Tognazzi Gassman aveva un doppio legame: oltre a quello artistico-affettivo anche quello legato alla coetaneità. E in effetti, anche se quest’ultimo può non sembrare un fattore determinante a tutti i costi, nella sua carriera l’ex dipendente della Negroni ebbe sempre un rapporto speciale con quegli altri due ragazzi nati nell’anno della marcia su Roma. Se si pensa a Tognazzi viene facile associarlo in primis a Vianello e in secundis a Gassman. O viceversa. 

    Gianluca Vivacqua

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606

  • Crimes of the future

    Si era ormai giunti a disperare di un nuovo film di David Cronenberg: l’ultima fatica del regista canadese cade otto anni dopo il controverso Maps to the Stars, nello scetticismo verso un possibile ritorno non tanto a ipotetici vecchi fasti, quanto a un’immersione piena nei temi e nell’immaginario del regista di Videodrome. Banalmente pareva si fosse detto tutto e, d’altronde, la realtà sembra aver già assimilato fin troppo le elucubrazioni del maestro: trans-umanesimo, post-umanesimo, neo-liberazioni sessuali e disumanizzazione paiono temi ormai poco avveniristici, materia di dibattiti e nuovi stigmi dentro e fuori della Rete.

    È dunque un sollievo non avere sollievo alcuno: Crimes of the Future atterra a Cannes come un oggetto alieno, con annesse fughe di spettatori oltraggiati; Cronenberg è tornato e non è in vena di compiacenze. Sebbene il titolo faccia pensare a un remake (magari del vecchio Crimes of the Future del 1970), il film è in realtà lo stadio finale di un progetto lungamente accudito, quel Painkillers che aleggiava come spettro inquieto nella galassia Cronenberg. Lontano dalla natìa Toronto in una Grecia – allora come oggi – di squisite rovine, il regista si reimmerge con immensa furia concettuale nell’universo delle sue e nostre ossessioni; non è più tempo di riallacciarvisi tangenzialmente, bensì di riappropriarsene di forza in un mondo di epigoni più o meno ignari.

    Fabio Cassano

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606

  • Ugo Tognazzi, viaggiatore della sera

    Sono pochissimi gli interpreti del cinema italiano a potersi definire titanici; Ugo Tognazzi è tra questi, e non si fatica a rinvenirne i motivi. Nel corso di una lunghissima carriera l’attore cremonese ha attraversato e influenzato un’intera cinematografia con la sua memorabile galleria di impiegatucoli, capitani d’industria, papponi, nobili decaduti e “Tartuffi” di vario genere. Una personalità debordante che il cinema stesso faticava a contenere, dalla beffa con cui si proclamò capo delle BR alle menorabili “supercazzole” del Conte  Mascetti in Amici miei. Ipertrofico, eccessivo, malinconico, Tognazzi ci ha messi allo specchio più e più volte, ridendo con e di noi senza reticenze, in difesa del sacrosanto “diritto alla cazzata”.

    Fabio Cassano

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606

  • Il Valpantena dà il benvenuto al Premio Inchiostro Noir 

    Nel pomeriggio di domenica 29 maggio, nel teatro Valpantena di Grezzana, in provincia di Verona, si è tenuta la premiazione della seconda edizione del Premio Inchiostro Noir, bandito dall’omonima rivista veronese. Bisognava proporre un racconto di genere thriller con l’unico vincolo di inserire un collegamento con Verona o la sua provincia. La vincitrice è stata Emanuela Prestinari, la stessa dell’anno scorso.

    Domenica nuvolosa quella di Grezzana, nella Valpantena, a nord di Verona; per questo la cerimonia  si è tenuta nel cinema-teatro locale: il Valpantena.  

    Kenji Albani

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606

  • 6. Una bella rimpatriata fra amici 

    «La neve è diversa da quella russa». 

    «Anche il freddo, Igor». Mr. TNT giocherellava con la neve con lo stivale. Accumulava piccoli dossi, poi li demoliva con il tallone. Si annoiava. «A Mosca il freddo è umido, sembra di stare al Polo Nord. Qui c’è una sensazione di calore… O forse è perché lì c’è un KV1 appena bruciato». 

    Igor annuì. «Si respira ancora la nafta andata in fiamme». 

    «Credo che i tuoi connazionali siano in difficoltà. I sissit sono dappertutto». 

    «Non sono i miei connazionali». 

    Lo guardò con ironia. «Hai ragione, vieni da una famiglia di bianchi». 

    Igor non rispose: avevano parlato tanto della guerra civile di decenni fa. Alzò il braccio. «Eccoli!». 

    Kenji Albani

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606

  • Francesco Faraoni: “Il cielo stellato sopra di me e la legge stellare dentro di me”

    “Il cielo stellato sopra di me e la legge stellare dentro di me

    Al popolo del web Francesco Faraoni è noto soprattutto per il canale YouTube The Sun Astrology che, creato il 21 aprile 2013, può contare a oggi 21.000 iscritti e 4.196.721 visualizzazioni.  L’astrologia è certamente una materia molto frequentata sulla principale piattaforma video della rete: si va dai tarocchi alle astro-star passando per i bol lettini  in stile meteo, le sessioni di programmazione neuro-zodiacale  e le diagnosi da studio medico. In mezzo a cotanto panorama, lo scopo del canale di Francesco sarebbe quello di fare scienza pur non disdegnando il grande gioco delle previsioni periodiche: divulgare astrologia, cioè, nel momento stesso in cui la si pratica a beneficio degli ascoltatori.  

    Romano, laureato in Medicina alla Sapienza (è tecnico biomedico), Francesco scopre la sua vocazione per le stelle a partire dagli anni 2000, grazie allo studio dell’Astrologia Morpurghiana. Si è poi dedicato all’Astrologia moderna secondo la visione di André Barbault. Dal 2015, sospinto dalla passione per la filosofia naturale e la dottrina aristotelica, si occupa dello studio delle fonti antiche e della valorizzazione dei contenuti della dottrina, attraverso la ricerca delle fonti. È consulente in astrologia presso la piattaforma di Kang Italia. Cura il sito blog Almuten.it, una raccolta di osservazioni, citazioni, e riflessioni legate alla letteratura astrologica antica. The Sun Astrology, poi, è un progetto su YouTube che ha lo scopo di proporre laboratori e seminari di approfondimento della cultura astrologica moderna e antica.

    Gianluca Vivacqua

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606

  • E adesso, presidente, per favore se ne vada

    Per via politica e/o referendaria, si sa, tutti i tentativi di modificare il ruolo del presidente della Repubblica sono falliti, a partire da Craxi fino ad arrivare a Renzi passando per Berlusconi. Strizzare l’occhio al presidenzialismo alla francese o addirittura a quello all’americana è sempre stato controproducente, per non dire pericoloso. Ma il fatto – indubitabile – è che una mutazione lamassima carica dello Stato la sta avendo comunque, e in modo tutto italiano. Nella Costituzione repubblicana l’inquilino del Quirinale riempie il vuoto lasciato dal monarca  anche questa è cosa nota – con la differenza che il mandato del primo è sempre stato a tempo: sette anni e via. In passato alcuni presidenti manifestarono il desiderio di farsi rieleggere per un secondo mandato – a mia memoria posso citare Pertini e Scalfaro – perché avevano trovato particolarmente congeniale quel ruolo al loro modo di essere protagonisti ed erano caduti nella tentazione di sentirlo ormai come se fosse un po’ cosa propria. Chi avrebbe biasimato il Parlamento se almeno a Pertini – almeno a lui, uno dei padri della Repubblica – fosse stata concessa un’eccezione? Tuttavia sempre prevalse quella coscienza brutiano-collatiniana, tipica delle repubbliche nate dalle ceneri di tirannie, che spingeva ad attuare il ricambio puntuale nelle cariche come una legge morale non scritta dello Stato, oltre che come garanzia della sua sicurezza. 

    Gianluca Vivacqua

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606

  • L’importanza dei compiti per le vacanze

    La scuola è terminata… l’estate è giunta, ma c’è una cosa che i ragazzi sanno sin da piccoli: i compiti non vanno in vacanza e i libri li inseguono dappertutto, che siano sotto l’ombrellone oppure sotto una bella pineta in montagna. Non solo, i compiti raggiungono anche i genitori: una responsabilità educativa importante per rassicurarsi che tutto venga eseguito come assegnato dalle maestre. 

    Per tutti noi, che siamo studenti o  genitori, i compiti sono da sempre  croce e delizia durante l’anno scolastico e lo diventano ancor di più in estate, diventando quasi una punizione da trascinarsi fino a settembre o vissuta come fonte di stress perpetuo.

    Valentina Biafore

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2031606