Home

  • Lisa Manara, The Voice of Sesto Imolese

    Questa intervista esce a settembre ma con la collaborazione del suo agente, in realtà, l’avevamo realizzata tra il 30 luglio e il 3 agosto, cioè proprio alle spalle del compleanno dell’artista. Lisa Manara, infatti, è nata il 28 luglio dell’anno di Tangentopoli in una frazione di Imola, Sesto Imolese: approfittiamo per farle gli auguri in playback (la destinataria apprezzerà). A quelle latitudini la grande arte canora sboccia spesso in provincia: tralasciando di parlare del cigno di Busseto, che dire di Nilla Pizzi, Laura Pausini e Gianni Morandi? Sant’Agata Bolognese, Solarolo e Monghidoro sarebbero rimasti solo tre toponimi tra tanti se non fosse stato possibile associarli ai loro nomi. Come ben seminò Euterpe nel raggio di pochi chilometri: e che bello è quando grandi artisti appartenenti entrambi a quella semina un giorno radioso si incontrano, nel mezzo del cammin di loro arte.

    Gianluca Vivacqua

    Leggi di più al link

  • Apocalittici integrati – Cine summer 23

    A voler dare uno sguardo alla calda estate – filmica e non – di questo 2023, non può che sovvenire la distinzione che Umberto Eco operava nell’eponimo Apocalittici e integrati. La comunità del cinema pare aderire limpidamente all’antagonismo tra catastrofisti in eco-ansia perenne e paladini dell’iperconnessione. Sarebbe così se i confini non fossero ben più torbidi: di un cinema memico che parla la lingua dei social da un lato, mentre dall’altro affonda nella bellezza del cataclisma.

    I tempi sono certo congeniali: il termometro registra di nuovo l’estate più calda di sempre, la fine è vicina e non vale neanche pentirsi. Nel contempo l’industria trema di rivolta: quella degli sceneggiatori (a cui si associano anche gli attori), in un testa a testa contro i dirigenti delle major. Difficile scegliere una parte: il ceto più bistrattato di Hollywood è anche quello al centro delle polemiche, in un mercato della scrittura per film ormai in balia di tutte le istanze woke e dei suoi sostenitori e detrattori; le proprietà intellettuali sono ormai terreno di gara per il franchise più aperto e inclusivo, il più vicino alla parte giusta del mondo (quella che per ora non brucia), e pazienza se gli introiti crollano. Gli sceneggiatori sono peraltro in buona compagnia: si vedano i tecnici degli effetti speciali, mai così schiacciati da carichi di lavoro senza precedenti nell’indifferenza del jet set.

    Fabio Cassano

    Leggi di più al link il Cappuccino – Attualità – A magazine created with Madmagz

  • Il naufragar m’è dolce in questo cibo: Leopardi a tavola 

    Conversazione col prof. Andrea Maia, gastro-biografo del Recanatese

    Non sono certo sempre così snelli, i libri di Andrea Maia, professore torinese di lungo corso e di lunga produzione letteraria (nella sua opusclatura saggi danteschi, libri di storia piemontese e tanto altro): ma certo il numero delle pagine de L’infinito gastronomico di Giacomo Leopardi – novanta, come una fantasmagorica tombola con la vita alimentare del Vate recanatese a far da tabellone – è quello giusto per far sì che il libro si prenda in mano e non lo si chiuda se non dopo averlo finito. Merito del protagonista del volume, un poeta assai popolare e in fondo amatissimo; merito del modo con cui un argomento anch’esso molto caro a tanti, la tristezza e la solitudine leopardiane, viene trattato da un punto di vista insolito, originale e stimolante.

    Gianluca Vivacqua

    Leggi di più al link il Cappuccino – Attualità – A magazine created with Madmagz

  • Diario di guerra (26 luglio-16 agosto)

    26 luglio: droni russi su Kharkhiv, allarme a Sumy.

    27 luglio: summit Russia-Africa,  Putin annuncia che la Russia è pronta a fornire grano gratis all’Africa per 6 mesi.

    29 luglio: bombe russe su un condominio a Dnipro, 9 morti. Kiev risponde con un missile su Taganrog, intercettato: i detriti, caduti in un’area affollata, hanno causato il ferimento di 20 persone. Oltre 100 mercenari del gruppo Wagner, attualmente stanziati in Bielorussia, sono in movimento verso il corridoio di Suwalki, al confine tra Polonia e Lituania. 

    30 luglio: respinto nella notte dai russi un attacco ucraino contro la Crimea con 25 droni.

    a cura di G.V.

    Leggi di più al link il Cappuccino – Attualità – A magazine created with Madmagz

  • Mahsa, accidentalmente uccisa 

    13 settembre 2022. 

    Mahsa è in vacanza con la sua famiglia a Teheran, in Iran. Accidentalmente viola gli standard islamici, previsti per le donne del paese e per le donne straniere. 

    Una ciocca di capelli è la colpevole. 

    Quella ciocca di capelli esce dal velo islamico, accidentalmente. 

    Così come invece è procedura ovvia, consueta, pre-ordinata e socialmente accettata: la polizia morale fa il suo lavoro: Mahsa Amini viene arrestata. 

    Le viene detto che verrà portata in centrale per insegnarle come indossare correttamente lo hijab, così racconta suo fratello, presente al momento dell’arresto.

    Claudia Dell’Era

    Leggi di più al link il Cappuccino – Attualità – A magazine created with Madmagz

  • Secret Invasion, Nick Fury e gli Skrull, relazioni, promesse mancate e retroscena generali

    È da poco conclusa la nuova serie Marvel, Secret Invasion, disponibile dal 21 Giugno, su Disney+. 
    Per ora sono usciti soltanto cinque episodi dei sei previsti per l’intera serie. La serie è concentrata sul personaggio di Nick Fury e sulla sua alleanza con gli Skrull , esseri alieni mutaforma, introdotti per la prima volta nel film Captain Marve l del 2019. 
    Secret Invasion si basa su un evento crossover Marvel Comics 2008, nel quale si scopre che gli Skrull avevano, in realtà rapito e sostituito molti supereroi. 

    Rosy Talarico

    Leggi di più al link il Cappuccino – Attualità – A magazine created with Madmagz

  • Milan Kundera

    Vero colosso della letteratura mondiale,Milan Kundera, nato nel 1929 in Cecoslovacchia – attuale Repubblica Ceca, è scomparso l’11 luglio scorso a Parigi, dove era emigrato fin dal 1975, quando era stato costretto a lasciare la madrepatria a causa del suo schieramento a favore della cosiddetta Primavera di Praga, che gli era già costata il posto da docente e l’espulsione dal partito comunista.

    Vittoria Caiazza

    Leggi di più al link il Cappuccino – Attualità – A magazine created with Madmagz

  • Ciro Sciallo – Controvento

    L’accordo di decima è dissonante: è il blues. Ciro Sciallo riesce a farlo convivere con la sua lingua tipicamente mediterranea, e a farsi cantautore di quel verbo dei vicoli chiamato Neapolitan Power che sperimenta, ingloba ed eleva le differenze, passando da un affaccio latinoamericano a uno sguardo rivolto ai cantautori italiani. È un blues power del sud, vivace e colorante, quello de A’ Stagione, un dipinto di sole, tra anima e bellezza. Si guarda dentro, in versi che rimandano all’antica canzone autorale italiana, nelle armonie ariose di Astrigneme e Ora che sono solo. Un poster di ricordi, un flash, un lampo di memoria, tra passato e gioventù.

    Sergio Cimmino

    Leggi di più al link il Cappuccino – Attualità – A magazine created with Madmagz

  • Alessandro Loprieno, fondatore di WeShort

    Alessandro Loprieno, im-prenditore pugliese di 32 anni. Dopo gli studi presso l’Università degli Studi di Bari – Lingue, Letterature e Arti, ha proseguito la sua formazione presso la Bocconi School of Management e re- centemente ha completato la Y Combinator Startup School. Oggi, in qualità di CEO di WeShort lavora full time sulla mission di rendere i cortometraggi una scelta quotidiana per il grande pubblico.

    Fabio Cassano

    Leggi di più al link il Cappuccino – Attualità – A magazine created with Madmagz

  • Dedicato ad Andrea Purgatori

    Questo è un mio personalissimo omaggio ad un vero e proprio faro del giornalismo italiano, e non solo. Un omaggio ad un uomo che lentamente e con discrezione, senza saperlo, era realmente divenuto per me un punto fermo, quasi un amico di famiglia, una certezza, perché è bello sapere che ancora professionisti così appassionati e innamorati del proprio lavoro, uomini che portano avanti con coraggio e con forza la loro “missione”, quella di cercare e di raccontare la verità a dispetto di tutto e tutti, incuranti degli ostacoli da affrontare e determinare a superarli senza aver paura di nulla. Dà fiducia anche nel futuro sapere che uomini così ci sono davvero.

    Vittoria Caiazza

    Leggi di più al link il Cappuccino – Attualità – A magazine created with Madmagz