Home

  • Come e quando si diventa adulti?

    Non sempre la crescita e la maturità di un individuo sono determinate dalla sua data anagrafica. La crescita personale è un aspetto del nostro percorso, che ha delle peculiarità prevalentemente soggettive: una serie di fattori, interni e non, mettono in atto quel meccanismo che ci spinge ad aprirci verso una nuova visione e una maggiore consapevolezza della realtà. Ogni fase del nostro sviluppo presenta delle caratteristiche ben precise. Pensiamo per esempio alla fase adolescenziale, dove assistiamo allo sviluppo del nostro corpo: nuove forme ci rendono più insicuri ed esposti allo sguardo degli altri, che spesso per la non abitudine si fa fatica ad accettare. Insieme al nostro corpo anche il pensiero subisce dei cambiamenti: facciamo i conti con una nuova costruzione del sé, e la voglia di ribellione e di indipendenza prende il sopravvento. Ma quanto dura realmente l’adolescenza? Difficile poter stabilire come e quando si abbandona la spensieratezza adolescenziale e si inizia a diventare adulti, con responsabilità maggiori. In ogni fase della nostra esistenza sperimentiamo nuove emozioni e stati affettivi prodotti da eventi che scorrono nella nostra quotidianità e, senza che ce ne accorgiamo, modificano il nostro carattere.  Il miglior modo di crescere è quello di mantenere vivo dentro di noi quel piccolo fanciullo interiore, quello che ci permette di prendere la vita con più entusiasmo e giocosità, ed evita di far sì che diventiamo troppo razionali.

    Come un bambino, non dobbiamo perdere la voglia di scoprire e di entusiasmarsi, anche per le piccole cose. Così se essere eterni bambini  giova allo spirito dell’adulto, non dobbiamo ignorare che tale aspetto non deve prevalere al punto da farci sviluppare quella che è nota come sindrome di Peter Pan. Ma chi è oggi il vero Peter Pan?

    Maria Simona Gabriele

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2041845#/

  • Una pasionaria al governo

    Sembra che anche in Italia sia giunta l’ora che una pasionaria salga alla guida del governo. In Europa un precedente di Giorgia Meloni può essere riconosciuto nella figura di Julia Timoshenko, anima e motore della rivoluzione arancione che in Ucraina tra il 2007 e il 2010 tenne le redini dell’esecutivo in tre occasioni, per poi venire bruciata da una condanna per abuso di potere. Avrebbe dovuto scontare sette anni a partire dal 2011, ma la rivoluzione di Maidan le diede la possibilità di uscire prima di prigione, nel 2014: le energie dell’indomabile leonessa erano intatte, non così la sua credibilità, e per questo la fortuna non la assistette nella sua ambizione di  diventare capo dello Stato: perse, infatti, sia le presidenziali del 2014 che quelle del 2019.

    Gianluca Vivacqua

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2041845#/

  • Supersonic Bus -Supersonic Bus Ep (2022)

    Speranze, amore, fiducia in se stessi. La musica è un sottofondo, ma ti può rivoluzionare la vita. Un vinile o una radio: come ce li raccontava in Rock’n’roll il cantore degli ultimi, dei diseredati, Lou Reed.  Ecco la teenager che ascolta il suo rock – momento fulminante – e per lei nulla sarà più come prima. La linea percorsa dai Supersonic Bus, nel loro primo ep omonimo, è tutto sommato regolare:  la visione onirica non scade mai nell’edonistico.

    Sergio cimmino

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2041845#/

  • Diario di guerra

    31 agosto: la Ue ha deciso di sospendere un accordo con la Russia per la facilitazione del rilascio di visti a cittadini russi. Intanto i russi annunciano che negheranno pass speciali agli ispettori dell’Aiea in arrivo a Zaporizhia se non passeranno per i territori ucraini gestiti da Mosca. 

    1 settembre: inizia l’ispezione Ue alla centrale di Zaporizhzhia, dove è stato spento il reattore 5, danneggiato da un attacco di artiglieria.

    Gianluca Vivacqua

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2041845#/

  • Pop corner

    Come passare le noiose domeniche autunnali soprattutto con la pioggia? Recuperando un po’ di serie tv uscite durante questa estate!

    L’estate appena conclusa è stata veramente molto ricca di serie tv tutte da guardare. E anche l’autunno si preannuncia niente male. 

    In realtà l’estate è un periodo dell’anno in cui molte persone preferiscono dedicarsi ad attività diverse, magari all’aperto, complice il bel tempo e le giornate di sole. 

    Tuttavia il mondo di oggi, grazie alle piattaforme streaming, ci permette di poter vedere le nostre serie preferite quando più ci fa comodo anche a distanza di mesi dall’uscita, basta evitare gli spoiler.

    E queste piattaforme non si sono proprio risparmiate quest’anno. Infatti sono uscite -e stanno ancora uscendo-  tutti insieme dei titoli attesissimi, sia come nuove proposte, sia in nuove stagioni. Quindi vediamoli insieme, nel caso non sapeste come passare una serata. Perché ce n’è di tutti i gusti, veramente per tutti i generi.

    Stranger Things quarta stagione – Netflix

    Già a fine maggio Netflix ha rilasciato l’attesissima quarta stagione di Stranger Things. I fan attendevano, infatti, dal 2019 di tornare ad Hawkins. C’è da notare che nel frattempo gli attori sono diventati maggiorenni, ma grazie al trucco e al look anni ’80 nella serie si è risolta facilmente la cosa. 

    La quarta stagione è incentrata tutta su un nuovo nemico, che sembra essere colui che controlla, se non colui che ha creato il sottosopra

    Una nuova avventura per i nostri amati protagonisti che, insieme a qualche new entry, dovranno fare squadra e affrontare un ritorno alle origini per salvare, ancora una volta, la loro città e forse, il mondo intero.

    The Sandman – Netflix

    Ad agosto non si è risparmiato proprio nessuno. 

    Infatti il 5 agosto è stata ancora Netflix a lanciare The Sandman, nuova serie incentrata su un personaggio della DC Comics che prende ispirazione dalla mitologia e la fonde anche con molte altre credenze, come tale casa fumettistica è solita fare.

    Infatti il protagonista è Morfeo, re dei sogni e uno dei sette Eterni. Egli viene catturato e imprigionato, mentre il suo regno viene distrutto. Quando riuscirà a liberarsi dovrà riacquistare i suoi poteri in modo da poter riportare splendore nel suo regno. 

    Una nuova oscura ambientazione che unisce sacro e profano, mostrando come le azioni umane hanno sempre delle conseguenze, anche più gravi e terribili di quello che ci si aspetta.

    She Hulk: Attorney at Law – Disney+

    Il 18 agosto è entrato in scena Disney+ con la nuovissima She Hulk : Attorney at Law. Si tratta di una serie che vede un personaggio femminile investito dai poteri di Hulk

    La protagonista è Jennifer Walters, cugina di Bruce Banner, il nostro amato Hulk. In seguito ad una trasfusione, dovuta ad un incidente, lei viene investita dagli stessi poteri di suo cugino.

    Si tratta di una serie, ovviamente di stampo supereroistico, ma che porta in sé un pizzico della leggerezza tipica dei Marvel Studios. Sicuramente una serie leggera, con una vena comica divertente e mai fuori luogo. Una nuova supereroina donna alle prese con un potere insolito da dover gestire.

    House of the Dragon – Sky/Now TV

    Grazie a Sky Atlantic abbiamo avuto  la possibilità di avere in contemporanea con gli Stati Uniti il tanto agognato prequel de Il Trono di Spade e cioè House of the Dragon.

    La serie è giunta già il 21 agosto, ma per vederla doppiata abbiamo dovuto attendere il 29. In questo modo sono stati resi felici sia gli estimatori della lingua originale, sia i fan della lingua italiana (sebbene questi ultimi abbiano dovuto attendere un settimana in più).

    Rosy Talarico

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2041845#/

  • Italvolley: i ragazzi prodigio di Fefè De Giorgi conquistano il titolo mondiale dopo 24 anni!

    Dal veterano Simone Anzani al giovanissimo Alessandro Michieletto, passando per il capitano Simone Giannelli. Sono loro i protagonisti azzurri che hanno riportato il volley italiano sullo scalino più alto del podio.

    Dopo 24 lunghi anni, l’Italvolley torna campione del mondo. La nazionale maschile di pallavolo ha battuto in finale i campioni in carica della Polonia per 3-1  (22-25, 25-21, 25-18, 25-2). Katowice diventa così, ufficialmente il nuovo fortino dell’Italvolley, e non basta una Polonia attenta ed esperta per arginare gli azzurri di Fefè De Giorgi, che a meno di un anno dalla conquista del titolo continentale, si incorona Campione del Mondo per la quarta volta nella storia.

    È proprio vero: certi sogni fanno dei giri immensi e poi ritornano. Gli spalti della Spodek Arena sono stati ancora una volta, testimoni di un trionfo azzurro, a meno di un anno dalla conquista dell’Europeo, Simone Giannelli e compagni fanno doppietta e portano a casa anche il Mondiale. Si è trattato di un match di alto livello da parte di entrambe le compagini in campo, con il risultato finale che è il coronamento della bellissima crescita del progetto guidato dal coach Ferdinando De Giorgi.

    Una partita iniziata in salita, il primo set è vinto dalla Polonia, che si è trasformata, un punto alla volta, da scalata a discesa per il gruppo capitanato dal trascinante Simone Giannelli, eletto MVP del torneo a fine serata. Il punteggio di 3-1 manda in orbita gli azzurri con la corona iridata e un titolo che mancava dalla stanza dei trofei italiani dal 1998.

    Francesca Annalisa Lavista

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2041845#/

  • Mr. TNT ep. 9: “L’attentato”

    «Non avrei mai pensato di sentirmi fortunato a tornare a Mosca».
    Igor accolse le parole di Mr. TNT con un soffio neanche fosse un gatto.
    Forse Mr. TNT aveva detto una sciocchezza.
    Decise di ignorare il suo aiutante. «Comunque siamo qui, in salvo. La Finlandia è lontana, i nostri nemici ce li
    siamo lasciati alle spalle». Continuarono a passeggiare lungo le vie della metropoli, stava per fare buio, il
    cielo prometteva neve.
    Si stavano dirigendo verso l’ambasciata britannica che Mr. TNT si accorse che qualcuno li seguiva.
    Controllò meglio e vide che si trattava di persone mai viste. In odore di servizi segreti, era evidente.
    «Vieni, Igor, nascondiamoci».
    Anche Igor si era accorto che cosa stava succedendo, si nascosero in un vicolo.
    Gli uomini che li seguivano passarono lì di fronte e Mr. TNT li poté osservare meglio. Erano uomini con la
    faccia da tedeschi. Non voleva dire per forza che fossero dell’Abwehr, in Russia c’è una minoranza di
    tedeschi, ma l’istinto suggeriva a Mr. TNT che erano uomini appena arrivati da Berlino.

    Kenji Albani

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2041845#/

  • Matteo Guerrini: il vincitore del Premio Tedeschi dal Giappone

    Ogni concorso letterario è una sorpresa, non si sa mai chi può vincerlo e il Premio Tedeschi 2022 non è stato diverso. Il romanzo vincitore è “zōo – La rabbia”, un giallo ambientato in Giappone con personaggi nipponici. Il motivo della scelta è semplice: l’autore è un italiano che vive nell’arcipelago del sol levante.

    Si tratta di Matteo Guerrini, ricercatore genetista nato nel 1977 a Milano e trasferitosi a Yokohama dopo aver sposato la pittrice Kyoko Yamazaki. Lì vive con la famiglia ed è salito alla ribalta quando, a seguito del terremoto del marzo 2011 che provocò il disastro di Fukushima, alcune testate italiane lo contattarono per intervistarlo in merito al sisma.

    Kenji Albani

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2041845#/

  • Elezioni: bisogna avere paura del ritorno del fascismo?

    

  • Studenti DSA e BES: affrontare gli esami attraverso una didattica inclusiva

    In attesa dell’inizio della scuola, appuntamento fisso di settembre, volgiamo lo sguardo innanzitutto alla progettazione, perno fondamentale per un approccio mirato all’area dello svantaggio. Per la scuola è importante dare valore ad ogni studente attraverso strategie mirate, tenendo conto nella valutazione dei risultati raggiunti e soprattutto dei processi di apprendimento.

    Una cultura inclusiva e dedita a strategie di apprendimento mirate, sono di particolare rilevanza se riferito a soggetti con bisogno educativo speciale, ovvero DSA e BES: viste lo loro difficoltà oggettive in merito a disturbi della lettura, scrittura, calcolo, sono richieste modalità di raccolta e valutazione mirate.

    Valentina Biafore

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2040458#/