Home

  • Dune

    Dune

    Con questo secondo atto del suo adattamento di Dune, Denis Villeneuve porta a compimento un’ambizione dalle molte sfaccettature. Primariamente il dittico (presto o tardi trilogia) lancia un guanto di sfida al cinema industriale statunitense, nel tentativo di conciliare cinema d’autore e di massa, creare uno spettacolo di portata faraonica che non sacrifichi, ma all’opposto esalti, un discorso articolato sul mito quanto un’elaborata ricerca di stile.

    C’è però di più, dal momento che l’anti-epica di Herbert ha innervato oltre quarant’anni di saghe fuori e dentro la fantascienza: che si parli della sfortunata pellicola di David Lynch come di quella sognata da Jodorowsky, di Star Wars come delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, la saga di Dune ha sotterraneamente ispirato oltre cinquant’anni di narrazioni, entro un raggio d’azione che spazia dalla narrativa pulp alle più remote propaggini dello sperimentalismo.

    Fabio Cassano

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2117320#/

  • Magna Grecia Comics

    Magna Grecia Comics

    Si è tenuto nel weekend dal 23 al 25 febbraio scorso nella splendida cornice di Le Castella e grazie al patrocinio del Comune di isola Capo Rizzuto e del Ministero della Culture  l’edizione 2024 del Magna Grecia Comics, mostra di fumetti e sfilata di cos play.

    Dislocata tra i locali del Castello Aragonese, della Scuola Media di Le Castella e dell’Area Riserva Marina, la manifestazione, nonostante non sia stata aiutata dalle avverse condizioni del tempo, ha avuto un grande successo di pubblico ed ha visto coinvolte numerose scuole superiori della provincia di Crotone, i cui allievi, cimentandosi con i loro pregevoli lavori, alcuni veramente di grande qualità e impatto, hanno partecipato alla competizione con in palio opere del Maestro Affidato.

    Vittoria Caiazza

    Leggi di più al seguente link https://madmagz.com/magazine/2117320#/

  • Oscar 2024

    Oscar 2024

    La 96° edizione degli Academy Awards inizia nel segno della contestazione; la serata inizia in ritardo, complici le contestazioni fuori del Dolby Theatre in favore di un cessate-il-fuoco su Gaza. La cerimonia non è immune al clima geopolitico: se il presentatore Jimmy Kimmel fa solo un accenno alla situazione come causa del ritardo, molti artisti non esitano a far sentire la propria opinione: sono quelli con indosso la spilla rossa di Artists4Ceasefire, collettivo che annovera tra gli altri Mark Ruffalo, Ramy Youssef, Riz Ahmed e Billie Eilish. L’appello alla pace in Palestina si fa sentire in più momenti della premiazione, costituendone in fondo un non trascurabile Leitmotiv.

    Fabio Cassano

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2117320#/

  • I giovani tra online e offline

    I giovani tra online e offline

    Che impatto hanno oggi i social media sui giovani e sulle loro abilità sociali? Con il termine social media si intende qualsiasi piattaforma online, inclusi i siti di social networking. Cresciuti in modo esponenziale, negli ultimi anni i social hanno finito con l’occupare un ruolo primario nella vita dei giovani della cosiddetta “Net Generation”. 

    In adolescenza la relazione tra pari è fondamentale per lo sviluppo sociale e l’adattamento psicosociale. Chi non ricorda quei momenti di socialità ludico-educativa grazie ai quali ciascuno di noi poteva confrontarsi, crescere nel rapporto con gli altri e quindi dare anche inizio al lungo processo della crescita personale? Soffermiamoci a pensare come oggi molte delle interazioni interpersonali avvengano invece online: le relazioni hanno subito notevolmente l’incidenza di questa rivoluzione e il modo di comunicare degli adolescenti è drasticamente cambiato, com’è ovvio. 

    Maria Simona Gabriele

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2117320#/

  • Maledetta primavera Juventus, Inter a vele spiegate verso la seconda stella 

    Maledetta primavera Juventus, Inter a vele spiegate verso la seconda stella 

    L’esplosione pre-primaverile della Juventus non era certamente quella che i suoi tifosi si auguravano. Che cosa è rimasto dell’Allegri macina-scudetti di un decennio fa? La parabola dell’allenatore livornese sembra simile a quella di Giuan il Cusanino, che tornato nella casamadre bianconera non seppe rinverdire i ricchi raccolti del passato (ma lasciò una Uefa come ultimo souvenir). Senza clamori ne approfitta il Milan, pur se afflitto amaramente dal mal d’America e da… scricchiolii di Pioli. 

    Gianluca Vivacqua

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2117320#/

  • Alessandro Ricci, dalla Garfagnana a Solferino

    Alessandro Ricci, dalla Garfagnana a Solferino

    In Garfagnana, terra di lupi e briganti, c’è un autore fantasy di cui presto tutti sentiranno parlare. Si tratta di Alessandro Ricci, un ragazzo che ha mosso i primi passi nella scrittura sulla piattaforma letteraria Edizioni Open e, dopo un anno e mezzo di fatiche, ha concluso la prima stesura del suo romanzo fantasy “La leggenda degli unici”. La prima stesura, perché poi l’ha revisionato a lungo.
    Il Cappuccino l’ha incontrato per fargli alcune domande.

    Alessandro Ricci, autore del romanzo “La leggenda degli unici” pubblicato per i tipi di Solferino e editor. Parlaci di te.

    Io faccio decisamente troppe cose nella vita, fa parte della mia natura riempirmi di cose da fare e accettare sempre nuove sfide, per poi immancabilmente lamentarmene con chi ha la sfortuna di starmi nei paraggi. Principalmente faccio l’impiegato, la scrittura è nata come un hobby per accondiscendere a una passione che avevo fin da piccolo: l’amore per le storie e per la fantasia. Mi ci sono impegnato molto e, adesso, sto raccogliendo qualche soddisfazione, la pubblicazione con Solferino Libri è stata la più grande. 

    Kenji Albani

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2117320#/

  • Mr. TNT III – 3. Ciak, azione

    Mr. TNT III – 3. Ciak, azione

    1972

    Il caldo torrido increspava l’aria.
    Mr. TNT sputò a terra e, vestito un po’ da civile un po’ da militare americano, salì a bordo dell’UH1.
    L’elicottero decollò. Con quello, pure gli altri. Dei SuperCobra li scortavano come se fossero i bodyguard di una diva di Hollywood.
    Mr. TNT rimase in silenzio a cullare l’M16A1, non guardava neppure l’orizzonte selvaggio là fuori, non guardava nulla, era assorto nei suoi pensieri e non gliene fregava niente se i marines che lo circondavano si stavano chiedendo che cosa gli passasse per la testa.

    Kenji Albani

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2117320#/

  • I difficili equilibri euclidei a destra e a sinistra e un Napoleone al centro

    I difficili equilibri euclidei a destra e a sinistra e un Napoleone al centro

    Campo largo: dall’epoca di Prodi a oggi il centro-sinistra non ha mai smesso di girare intorno a questo concetto. Tutti uniti, ma rimanendo corpi distinti: esperimenti e tentativi di fusione a quelle latitudini non hanno mai avuto troppa fortuna. Stroncato sul nascere il tentativo di Craxi di incorporare (o ingurgitare) nel suo Grande Psi ciò che rimaneva del Partito comunista post-muro di Berlino, la “gioiosa macchina da guerra” di Occhetto a guida Pds aprì la strada all’Ulivo di Prodi, la chiave per la vittoria alle urne nel 1996. Punita fu anche la presunzione veltroniana di fare del Pd (PdS poi DS + ex Dc) un partito approdo per tutte le sinistre: oggi i Democratici sono ben lungi dal rappresentare il sole al centro della galassia del centro-sinistra o il partito-colosso in cui tutta la sinistra si riassume. Al contrario, con la segreteria Schlein, dichiaratamente non carismatica ma più portata al movimentismo propositivo, sembra essersi accentuato il processo di complementarità del Pd al M5S, che sotto la leadership Conte ha puntato da subito a conquistare la preminenza – politica, ideologica e culturale – sul fronte progressista. 

    Gianluca Vivacqua

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2117320#/

  • Probios. Il marchio biologico ed ecosostenibile e l’omaggio ai  caffè dei tempi di guerra

    Probios. Il marchio biologico ed ecosostenibile e l’omaggio ai  caffè dei tempi di guerra

    “La radice di cicoria (Cichorium intybus) una volta raccolta, lavata e tagliata, viene torrefatta ad aria calda e quindi macinata. Può essere utilizzata direttamente nella moka riempiendo per metà il filtro o facendola bollire per pochi minuti in acqua e poi filtrare. Si ottiene così una gradevole bevanda calda dal gusto deciso che non contiene sostanze stimolanti.”

    Si tratta della cicoria Probios, tostata e macinata. Adatta anche per la moka. Il prodotto è in commercio da settembre 2015. Partendo da Calenzano in quarantacinque anni di storia l’azienda Probios ha conquistato il mondo, con un export ben 47 Paesi nel mondo. E con una serie di riuscite sponsorizzazioni nel mondo dello sport (ACF Fiorentina, Savino Del Bene Scandicci) e della ricerca accademica applicata allo sport (Luiss Sport Lab). parallelamente ha potenziato l’autorevolezza del suo marchio sul mercato.

    Gianluca Vivacqua

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2117320#/

  • Povere creature!

    Povere creature!

    Nella Londra vittoriana il professor Godwin (Willem Dafoe) riporta in vita una giovane suicidatasi in gravidanza; il risultato dell’esperimento, l’avvenente Bella Baxter (Emma Stone), ha una mente infantile in un corpo maturo. Spinta dalla rapida crescita intellettuale e dallo sviluppo sessuale, Bella giunge a ribellarsi alle cure di Godwin e a intraprendere, insieme al donnaiolo Duncan (Mark Ruffalo) un viaggio alla scoperta del mondo e di sé.

    È in fondo prevedibile l’ampio consenso che Povere Creature!, ultima fatica del cineasta greco Yorgos Lanthimos, sta riscuotendo presso il pubblico quanto in sede critica. Si comprende bene come il viaggio sentimentale (leggasi sessuale) di Bella Baxter sia intonato alla temperie odierna la quale, nel tempo di OnlyFans e dell’affermazione LGBTQ+, avvicina sempre più l’affermazione della sessualità alle forme dell’empowerment femminile e non. Si aggiungano a questo una messa in scena eccentrica al punto giusto e un cast di tutto rispetto, con Willem Dafoe ancora una volta patrono difforme e deforme di un cinema fuori dagli schemi, per spiegarsi come il nuovo film del regista di Dogtooth e The Lobster abbia fatto incetta di premi e sia perfino in odore di Academy. 

    Fabio Cassano

    Leggi di più al link https://madmagz.com/magazine/2117308#/